mercoledì 3 giugno 2009

Pranzo multietnico

Qualche domenica fa avevo avanzi vari e poca voglia di sbattermi per la preparazione del pranzo. Partiamo dal presupposto che sono più le volte che il pranzo della domenica lo saltiamo per cause di forza maggiore… ovvero: sveglia a mezzogiorno!!!! E chi pranza?!?
Quando capita che ci alziamo ad un orario decente, comunque, ci troviamo a mangiare qualcosa al volo mentre facciamo le varie faccende che inesorabilmente si accumulano alla domenica … leggi stirare, pulire, vedere il GP di Formula 1 piuttosto che il motomondiale ….. insomma, che fatica!!!! E quindi si opta per insalata, toast o qualche fetta di salame, prosciutto, mortadella….
E in questa domenica ho recuperato il riso avanzato dal sushi della sera prima, l’ho aromatizzato con un po’ di wasabi furikake, わさびふりかけ, e poi con le mie formine di Hello Kitty e quelle triangolari classiche ho fatto i miei onigiri ripieni di tonno e salmone.


Erano BUONI!!! Mi sono esaltata talmente tanto che la domenica successiva li ho rifatti con il ripieno di tonno e li ho poi grigliati con la salsa di soia …. ancora più buoni perché più saporiti.
By the way, quasi mi dimenticavo il perché di questo titolo … pranzo multietnico! La ragione è che, oltre ai miei onigiri, per allietare il marito che non si esalta troppo con queste preparazioni a suo parere ‘strane’ e poco gustose, ho preparato anche le nachos. Soft per me solo con formaggio e peperoni, molto piccanti per lui con formaggio, peperoni e jalapeños. Buone ……

E poi, per non dimenticarci di essere italiani ci siamo tagliati qualche fettina di salame…salsiccia calabra piccante per lui (originario della Calabria per metà) e felino per me (originaria proprio di Felino per metà).
A presto

Nessun commento: