lunedì 6 aprile 2009

Shabu shabu

Lunedi mattina. Giornata già difficile di per sè...se poi si aggiunge un problema familiare e le notizie provenienti dall'Abruzzo dove c'è stato un devastante terremoto. AIUTOOOO!

Non mi rimane che consolarmi col ricordo della cena di ieri sera....tanto per cambiare Japanese style.
Shabu shabu....per chi non lo conosce è una sorta di fondue chinoise, ovvero carne sottile cotta nel brodo. Quello che cambia naturalmente è il tipo di brodo e gli ingredienti di contorno.
Andando con ordine ho preparato i contorni: le solite tamagoyaki, porro tagliato in diagonale e i funghi shiitake ammollati in acqua, gli udon bolliti e raffreddati.

Poi ho disposto la carne tagliata a carpaccio e ho preparato il brodo.

Dopo aver consultato internet e i miei libri ho optato per un leggero brodo vegetale allungato con lo つゆのもと (tsuyu no moto) che il tipico brodo degli udon caldi. Questo l'avevo già pronto (è la bottiglietta che si vede nella foto degli ingredienti) e l'ho semplicemente allungato come da indicazioni.

Ho disposto sulla tavola i vari ingredienti abbiamo semplicemente cotto nel brodo (posto nel fornelletto della bourguignonne) carne e verdure. Una volta pronte...ed è questione di pochi secondi per la carne e qualche minuto per funghi e porri...si intingono in una salsina di tsuyu no moto allungato col limone. Buonoooooo!

Finita la carne ho schiumato il brodo e vi ho messo a scaldare gli udon con i porri rimasti. Ce li siamo poi gustati nelle nostre tazzone da udon con la decorazione di tamagoyaki avanzate come chiusura del pasto.

Suonerà strano mangiare la pasta alla fine, ma loro fanno così. Anche la famigerata zuppa di miso andrebbe bevuta a fine pasto per 'sciacquare' via i diversi sapori.



In conclusione una ricetta veloce e gustosa che io e il mio maritino ci siamo allegramente gustati in questa pigra domenica sera.


E allora....alla prossima!
Matane.

Nessun commento: